martedì 1 ottobre 2013

Ritorno d'autunno

Sono stata un bel po' lontana dal blog, un po' perchè ci sono state le vacanze, un po' perchè il mio lavoro vero mi sta succhiando anche l'anima.
In ogni caso eccomi qui, più o meno attiva!

Il mese di settembre ha visto la festa di compleanno del mio fidanzato, che gli anni li ha compiuti però ad agosto, mese in cui, come tutti i nati in agosto sapranno, è praticamente impossibile fare una festa perchè tutti gli amici sono in vacanza.

Per l'occasione ho tirato fuori il mio secchiello di pasta di zucchero da 5 kg e ho pensato a cosa gli sarebbe potuto piacere come soggetto, alla fine è arrivato lui...
                                                                                  
La torta è ripiena di una goduriosa crema a base di nutella, panna e nocciole tritate, semplice ma che piace sempre.

Per chi non lo conoscesse si tratta di un minion, personaggio del cartone animato Cattivissimo me, di cui peraltro sta per uscire il secondo episodio, che io non vedo l'ora di andare a vedere!



Ma non è finita qui.... settembre è stato impegnativo e ho preparato anche due torte per una festa in giardino, in occasione della festa del miele di Marentino.



La torta bouquet è una torta margherita al cioccolato, ripiena di  camy cream, una delle creme più famose di cookaround.
E' a base di mascarpone, panna e latte condensato, quindi astenersi diabetici!


La torta con le rose invece è una margherita ripiena di soffice mousse al cioccolato.

La ricetta della mousse è semplicissima, motivo epr cui è un dolce che si pò fare quasi all'utimo minuto, per ospiti in attesi e con quello che si ha in casa (avete sempre an stecca di cioccolato vero???)

Le dosi sono a persona:

1 uovo
30 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di zucchero
1 dito di caffè
1 spruzzata di rum

Sciogliete il cioccolato a bagno maria, intanto sbattete il tuorlo d'uovo con lo zucchero sino a farlo gonfiare per bene.
A parte montate l'albume a neve fermissima con un goccio di limone.
Versate il cioccolato fuso nel composto di tuorlo e zucchero e mescolate bene, aggiungete il caffè e il rum (sono entrambi opzionali, potete mettere uno solo dei due o anche nessuno).
Da ultimo aggiungete gli albumi montati a neve, versate in una coppetta e  lasciate riposare in frigorifero.

Per farcire la torta (20 cm, 2 strati) io ho usato 3 uova.