domenica 21 aprile 2013

TORTA TIFFANY

Il 12 aprile è stato il mio compleanno e il caso ha voluto che mi sia stato chiesto di preparare, per la stessa data, una torta per una ragazza che compiva 18 anni.
Inutile dire che io ne ho compiuto solo qualcuno di più....

La torta che la giovane diciottenne sognava incarna uno dei sogni di molte donne di mia conoscenza, anche miei peraltro, ed è una bella scatola di Tiffany!
Perchè chiunque sa che "da Tiffany non può accaderti  niente di brutto", come diceva Holly Golightly


Quindi, bando alle ciance, ecco la torta Tiffany! Un tripudio tutto cioccolato arricchito da una farcia nocciolata


Per quanto mi riguarda, ho aspettato 31 anni, ma poi la mia prima scatolina di Tiffany (vera!) è arrivata, grazie al mio Gabriele.  :-)



UN DOLCISSIMO PREMIO

Oggi nella mia email ho trovato una dolcissima e graditissima sorpresa.... il mio piccolo blog ha ricevuto il suo primo premio!

A questo proposito devo ringraziare Monica del blog Il Pappamondo per avermi donato il Super Sweet Blogging Award


Le regole del premio prevedono alcune regolette:


1.  visita e ringrazia il blogger che ti ha premiato
2.  ringrazialo nel tuo blog e linka il suo
3. rispondi alle domande "Super dolci"
4.  nomina una "Dozzina di panini" (cioè 13 con l’opzione: ti regalo un panino se ne compri 12… usanza  medievale inglese!) a cui dare il premio, crea un link nel post e avvisali postando un commento nel loro blog
5.copia e posta il premio nel tuo blog.


Ed ecco le domandine:
  • Biscotti o torta? A questa proprio non si può rispondere... è come quando da bambina ti chiedono se vuoi più bene a mamma o papà!
  • Cioccolato o vaniglia? Cioccolato.
  • Qual'è il tuo spuntino dolce preferito? Biscottini di ogni tipo
  • Quando hai maggior voglia di cose dolci? Appena finito di mangiare o il pomeriggio all'ora di merenda, specie se è una giornata piovosa e tristte come quella di oggi.
  • Se tu avessi un soprannome dolce, quale sarebbe? Sicuramente crostatina, proprio come Monica che mi ha dato il premio! Infatti è anche il mio nickname su vari siti e forum.
 Come ho detto il premio ora dovrebbe essere girato ad altri blog e qui viene il difficile, perchè frequentando da poco il magico mondo dei blogger conosco ancora pochi e vorrei dare il premio in maniera "motivata", quindi limiterò il numero di award, non me ne vogliate!

Il mio premio va a:
Pane amore e celiachia  perchè ci sono sempre ricette di docli sfiziosi che può mangiare anche la mia intollerantissima amica Gaia
Sweetie's home perchè trovo sempre delle ricettine particolari che mi viene voglia di provare all'istante
Valy cake and... perchè siamo concittadine e perchè il dolce è assolutamente predominante nel suo blog.




domenica 7 aprile 2013

TORTE DI PRIMAVERA

Questo fine settimana mi sono interamente dedicata alla mia passione, le torte decorate con la pasta di zucchero.
So che molti pasticceri tradizionalisti storcono il naso e commentano con il classico "sono torte belle, ma saranno anche buone??" quindi vi dico subito che sì, sono anche buone!
So che non potete assaggiare, quindi dovrete fidarvi della mia parola, ma la pasta di zucchero sopra altro non è che la decorazione, non è nemmeno obbligatorio mangiarla!






Questa all'interno ha una base al cacao, bagnata con del baileys e farcita con una morbida crema Rocher (una golosità di panna montata, nutella e nocciole)



Questa qui invece ha una base alla vaniglia, farcita di crema pasticcera aromatizzata al limone. Lo steccato è realizzato con barrette di kit kat al cioccolato bianco.


Spero che vi piacciano!